LogisticOne

Il Portale Logistica si compone di:

  • un portale web, attraverso cui è possibile gestire la logistica di differenti società
  • le relative divisioni e un’applicazione mobile, per la compilazione dei RIC e la stampa e/o invio via e-mail delle bolle e dei RIC firmati.

Il funzionamento è basato sul semplice interfacciamento al sistema gestionale (ERP) utilizzato in azienda e ad un database, connesso con l’ERP, contenente le informazioni mostrate sul portale o sull’applicazione mobile.

Il progetto Portale Logistica non si lega ad un ERP specifico: attraverso la connessione a servizi Rest o altri creati su misura per l’applicazione, è possibile sincronizzare le informazioni tra il gestionale e il sistema di logistica.

In questo caso le informazioni estratte dal gestionale riguardano le date: di prevista spedizione di macchine legate a un contratto; di ricevimento di macchine acquistate da un ordine fornitore; di spedizione di articoli non legati a contratti, ma inseriti in una bolla del gestionale.

Il Portale Logistica fornisce informazioni sui trasporti in corso/programmati secondo differenti visualizzazioni, per facilitare l’utente nella pianificazione degli ordini.

Sfruttando la tecnica del drag and drop l’operatore ha la possibilità di collocare i trasporti all’interno di un calendario apposito, selezionando il vettore ed il carico da trasportare. 

Una funzionalità interessante riguarda la gestione di trasporti collegati (ex. una consegna al cliente con immediato ritiro di merce): allo spostamento del primo nel calendario, seguirà in automatico il movimento del trasporto collegato.

Il sistema si suddivise in due categorie:

  1. La gestione delle funzionalità del portale;
  2. La comunicazione con l’ERP, incluso un controllo sugli interventi